Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

Prisca Fortini

Prisca Fortini Dansécole

Interessata alle dinamiche socio-relazionali, si laurea in Scienze dell’Educazione, per poi dedicare il suo lavoro a progetti rivolti a bambini e adolescenti, sia nelle scuole, sia negli ambienti del disagio minorile. Appassionata alla danza, inizia la sua formazione artistica fin giovanissima, attraverso lo studio della danza classica e moderna presso il Centro Studi della Danza e del Balletto (Cento – FE) diretto dalla Maestra e coreografa Gianna Naldini, diventando assistente della sua insegnante. In seguito si approccia ai vari stili, perfezionando lo studio della danza contemporanea e modern jazz con Arturo Cannistà (Aterballetto), Patrizia Cerroni, Fabrizio Monteverde, Daniele Ziglioli, Elisa Pagani. NEl 2001 entra nel corpo di ballo della compagnia Tutto fa Broadway esibendosi in tutte le sue produzioni, tra cui il musical originale Salomè di Oscar Wilde. Con la stessa compagnia continua a collaborare nel corso degli anni, sia come ballerina che come coreografa.

Il 2002 è l’anno in cui inizia a salire sul palcoscenico assieme alla compagnia centese di danza A piede libero sia in veste di ballerina che di coreografa; vari sono gli spettacoli di teatro e danza a cui partecipa: Ulisse (2002), Ho visto cose che voi umani non potete immaginare (2002), Tracce di rosso nella notte (2003), Inferno (2004), Le stagioni dell’anima (2006).

La passione per il musical la porta nel 2005 a diventare insegnante e coreografa per l’associazione culturale RecitaCantaBuum, all’interno della quale si occupa delle classi di allievi più giovani (dai 3 ai 15 anni). Dal 2011 al 2014 tiene corsi di danza Modern all’interno dell’Accademia del Musical – Bottega delle Arti di Bologna. Per alcuni anni lavora con la Compagnia di Operette La Belle Epoque in varie produzioni messe in scena su tutto il territorio nazionale. Nel 2006 inizia a collaborare con la Compagnia della Quarta (Bologna), danzando negli spettacoli Honey Pie e Othello Opera Rock. Lavora e collabora con diverse compagnie teatrali e con artisti del musical italiano quali Francesco Antimiani, Heron Borrelli, Michele Canfora, Ilaria DeAngelis, Gabriele Foschi, Christian Mini e Nicolas Tenerani. Dal 2008 interpreta, in veste di attrice, vari personaggi all’interno di Cene con delitto e Aperitivi con delitto, organizzati in vari ristoranti o all’interno della mediateca di San Lazzaro di Savena (BO). La sua formazione artistica è in continua espansione ed esplora recentemente la disciplina del canto, che studia con l’insegnante Monia Visani.