Proporre un laboratorio di danza educativa alla scuola significa per noi soprattutto arrivare a condividere con i bambini esperienze emotive, relazionali e creative attraverso il corpo e il movimento, con l’intento di promuovere una crescita globale della persona.
Ciò che la danza in quanto arte del movimento offre alla scuola di base è la possibilità di approfondire la conoscenza del proprio corpo in movimento e delle sue potenzialità espressive.
Attraverso il laboratorio di danza educativa, il bambino sperimenterà le numerose possibilità comunicative offerte dal suo corpo, scoprirà che le qualità dei suoi movimenti dipendono dalle emozioni che prova, dallo spazio che ha a disposizione e dalla presenza degli altri compagni. Verrà inoltre guidato in un ascolto attivo della musica proposta, imparando a muoversi seguendo anche i suggerimenti ritmici e melodici.
Da anni, come danzeducatori, lavoriamo nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio bolognese e il valore dei nostri laboratori è riconosciuto e sempre più richiesto a coadiuvare la programmazione didattica curriculare.