Workshop -
Esplora, Impara, Cresci

Workshop & Stage

Unisciti ai nostri workshop e stage per immergerti in un mondo di apprendimento e crescita. Amplia le tue abilità con Dansécole.

Workshop di Danza Classica con

Paolo Randon

Paolo Randon

2 e 3 Dicembre 2023

Paolo Randon, ballerino professionista della Béjart Ballet di Losanna, ti guiderà attraverso le complessità della tecnica classica e la bellezza del repertorio del balletto.

Tecnica Classica per Bambini e Ragazzi

  – Orario: 14:00 – 15:30

Tecnica Classica Accademica per Adulti

  – Orario: 15:45 – 17:15

– Repertorio

  – Orario: 17:30 – 18:30

– Tecnica Classica Accademica per Adulti

  – Orario: 10:00 – 11:30

– Repertorio

  – Orario: 11:45 – 12:45

Ciclo di Workshop

Danza Contemporanea

Danza Contemporanea

18 Novembre, 3 Febbraio, 16 Aprile

18 Novembre 2023

Silvia Berti

"Il corpo che contiene"

Il corpo che contiene – come un passaporto sul quale vengono registrati i paesi visitati, allo stesso modo collezioniamo esperienze, sensazioni e segni del presente e del passato sul nostro corpo. Il corpo ha una memoria di lenta costruzione, ma persistente ed il suo modo di muoversi e reagire agli stimoli è il prodotto di una stratificazione che inconsapevolmente portiamo avanti per tutta la vita.

Il laboratorio alternerà momenti dedicati all’anatomia esperienziale,
durante i quali verrà affrontata l’architettura del corpo e la sua
meccanica naturale per consentire una maggiore efficienza del
movimento e per entrare in una dimensione di ascolto profondo, a
proposte di integrazione del lavoro anatomico con quello tecnico per
portare in danza le tematiche affrontate.

Elena Biagini

"Contact Improvisation"

Il workshop si svilupperà in tre blocchi principali. Il primo sarà un warm up di conoscenza e di esplorazione di movimento in cui si prende confidenza con se’ stessi, con lo spazio e con chi lo condivide con noi. Successivamente si andranno a scoprire e ad analizzare alcune basi della tecnica di Contact Improvisation.

Durata Workshop: 3 ore
Seguiranno esercizi a coppie e a piccoli gruppi in cui verranno date nozioni tecniche e di anatomia, che saranno applicate direttamente in sala. Ogni step del workshop avrà come base il gioco, il movimento condiviso, l’esplorazione e l’improvvisazione.
A concludere, un breve cool down insieme.

3 Febbraio 2024

6 Aprile 2024

Francesca Antonino

"Espandere"

In linguistica l’espansione si riferisce ad ogni elemento che, in un enunciato complesso, amplia il significato dell’enunciato di base. Sperimenteremo quindi come ampliare, estendere, propagare, dilatare i corpi verso apertura, condivisione e permeabilità. Muovendosi in un’atmosfera accogliente e quieta, il laboratorio accompagnerà verso la scrittura di qualche segno coreografico nello spazio, esito di esplorazioni ed espansioni personali.

Durante il laboratorio sperimenteremo zone di ricerca volte ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio condiviso, in relazione costante. Si lavorerà sul concetto di espansione come ampliamento della superficie e del volume occupati, focalizzandosi sulla densità della presenza e aumento della percezione.

Hai domande?

Se sei interessat* ai nostri workshop e vuoi avere maggiori dettagli puoi contattarci nel modo che preferisci oppure compilare il modulo qui di fianco. 

dove siamo

Via del Lavoro 17A, Bologna. Con comodo parcheggio nei pressi della scuola

Contatti

Tel: +39 392 7982403
Email: :info@dansecole.com

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Attività di Interesse
Torna in alto